Circlesinging – Coro per Bambini

Inizia Lunedi 14 ottobre alle ore 17
Laboratorio Circlesinging – Coro per Bambini
a cura di Filomena Menna

Il laboratorio è rivolto ai bambini delle scuole primarie con l’obiettivo di creare un ambiente sicuro e libero in cui possano stare insieme e vivere la propria creatività.

LIBERTÀ DAL GIUDIZIO: il cantare in cerchio significa mettersi sullo stesso piano, potersi vedere negli occhi e poter intervenire liberamente senza giudizi o valutazioni.

SCOPERTA DI SÉ: in una realtà di classi multietniche l’ascolto profondo e la comprensione delle diversità arricchisce il loro apprendimento culturale e creativo. I bambini vengono stimolati a destrutturare il linguaggio e a ricercare le radici dei propri “suoni” riproponendoli in modo libero e spontaneo.

DINAMICITÀ POSITIVA: il cantare in cerchio avviene utilizzando anche il movimento del corpo. La dinamicità del laboratorio dà la possibilità di sviluppare un’attenzione in movimento che aiuta nel caso di iperattività e/o disturbi dell’attenzione.

LA VOCE COME STRUMENTO DI ESPRESSIONE: la voce esprime gli stati d’animo e la personalità dei bambini ed un attento ascolto può portare ad individuare le differenti attitudini dei piccoli.

CREATIVITÀ:  c’è una forte attenzione alla creatività che non viene in nessun modo limitata ma semplicemente realizzata all’interno del rispetto del cerchio e dei suoi componenti.

La metodologia adottata è quella della facilitazione. La persona che sta all’interno del cerchio guida e facilita il fluire di idee dei bambini e li stimola alla creatività ed all’ascolto reciproco. La creatività per il bambino è la chiave che permettere di aprire nuove possibilità e nutrire l’intelligenza. Essere creativi, anche attraverso la propria voce, significa libertà di espressione dei propri gusti e delle proprie passioni, senza imposizioni esterne, sviluppando una personalità originale.

La modalità che si utilizza specialmente nelle fasi iniziali è quella del “call & response” cioè botta e risposta. In questo modo i bambini si conosco ad un livello diverso e più profondo e la ripetizione di ciò che viene creato dai compagni crea empatia e comprensione reciproca.

Nel caso in cui il cerchio di tutta la classe crei disagio nella fase inizale si proporrà la creazione di cerchi più piccoli per poi arrivare alla totalità dei bambini.

Gli incontri sono settimanali, della durata di un’ora, e affronteranno questi ed altri temi ed aspetti dell’attività di Coro:

– Educazione al ritmo e all’ ascolto: ogni bambino inventa il proprio ritmo e/o melodia e il gruppo ripete

– Creatività: ogni bambino inventa una parola che non esiste e il gruppo ripete

– La lingua sconosciuta: i bambini vengono invitati a rivolgersi ad un compagno in una lingua inventata

– A domanda rispondi cantando: ogni bambino rivolge una domanda cantando nella lingua sconosciuta e il compagno risponde

– La circle degli animali: i bambini cantano il verso dell’ animale preferito e il gruppo ripete o inizia a incastrare melodie e ritmi diversi

– La circle della natura: i bambini riproducono il loro rumore preferito e il gruppo ripete o inizia ad incastrare melodie e ritmi diversi

– La circle delle parole inventate: il facilitatore canta le parole inventate dai bimbi che cominciano ad incastrare diversi ritmi e melodie

– Preparazione circles finali: si provano diverse circles da proporre come esibizione finale del corso

Il costo mensile del Laboratorio è di 40€*

Prenota la tua partecipazione al corso scrivendoci una mail:
info@4quarti.net

* esclusa tessera associativa, del costo di 30€ da prenotare QUI