Coro per Adulti – con Lucia Agostino

I 4quArti offrono un Corso di Canto Corale Moderno, con l’insegnamento e la direzione di Lucia Agostino.

Il corso si tiene tutti i Lunedi dalle 20:30

Incontro di prova gratuito Lunedi 23 settembre alle 20:30

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere un’esperienza di canto corale e approcciarsi alle nozioni di base di armonia e teoria musicale finalizzate al lavoro di gruppo.

Il repertorio corale affrontato sarà tratto principalmente dal Musical, che racchiude in sé una vastità di generi che vanno dal gospel, al jazz, al rock, al pop. In questo senso sarà interessante affrontare i differenti approcci vocali da utilizzare a secondo del genere eseguito.

E per far si che la voce sia veramente uno strumento a 360 gradi sarà fondamentale l’utilizzo del corpo, attraverso movimenti consequenziali coreografici, e l’utilizzo della body pecussion.

Prenota la tua partecipazione gratuita alla
Prima Lezione di Prova
info@4quarti.net

Lucia Agostino nasce a Catania ma la sua formazione artistica inizia in Toscana dove si avvicina al mondo delle arti sceniche e della musica, prima con un diploma di compimento inferiore di pianoforte all’istituto “Luigi Boccherini” di Lucca, poi con lo studio intensivo della danza e del canto lirico con il soprano Nadia Vignaga e moderno con Mauro Nugnes presso “Artestudiolab”.

Si diploma nel 2014 presso la BSMT (Bernstein School of Musical Theater) di Bologna, accademia nazionale di musical sotto la direzione di Shawna Farrell. Viene inserita nella rosa dei migliori cantanti dell’accademia entrando così nel coro dei Bsmt Singers con cui si esibisce dal 2012 al 2014 in numerosi concerti a tema musical.

Dal 2012 al 2014 prende parte a numerosi spettacoli musicali: “Les Miserables” al teatro comunale di Bologna, “Sweeney Todd” (nel ruolo di Mrs Lovett), “Into the woods” con la regia di Mauro Simone, “City of Angels”, “Wild Party” con la regia di Shawna Farrell e le coreografie di Gillian Bruce, “Love Story”, “Ragtime” al teatro comunale di Bologna, “Parsifal” al teatro comunale di Bologna con la regia di Romeo Castellucci, “Next To Normal” (nel ruolo di Natalie) con la regia di Saverio Marconi e la direzione musicale di Shawna Farrell, spettacolo in cui assume anche il ruolo di assistenza alla direzione musicale.

Partecipa a stage con alcuni tra i migliori performer italiani, tra cui Francesca Taverni, Davide Calabrese, Mauro Simone, Gillian Bruce, Nathan Martin, e vocal coach provenienti dal West End londinese come Ann Mary Speed, Mary Shelley, Paul Ferrington.

Dopo il diploma si perfeziona nello studio del tap con il tap dancer Andrea Mugnai, e contemporaneamente si avvicina al canto jazz con la jazzista Titta Nesti. Nel 2015 frequenta il corso di canto presso l’accademia nazionale del Jazz di Siena dove approfondisce lo studio del canto jazz.

Dal 2014 collabora con il Sert presso il carcere di Sollicciano di Firenze in cui gestisce in prima persona laboratori musicali rivolti ai detenuti.

Nel 2016 ottiene i due livelli di canto EVT.

Nel 2018 ottiene il master di Alta Formazione Musical presso la Bernstein School of Musical Theater, al termine del quale partecipa al musical “Company” sotta la regia di Saverio Marconi.

È attualmente membro del coro “Vocal Blue Trains”, attraverso cui collabora con la “Sony Music italy” in “Mentre piove neve” Modà e in “Big Christmas”di Sergio Sylvestre presso Sony Music.

Lavora come attrice presso il Teatro Dante di Campi Bisenzio nella produzione “Shakespeare in Facebook” con la regia di Andrea Savelli.

Fa parte del terzetto vocale femminile con band dal vivo “Le Signorine trio vocale italiano”