Giacomo Petrucci – Insegnante di Sax


Inizia gli studi musicali presso la scuola di musica comunale di Grosseto sotto la guida del M° Marco Falaschi, si laurea in saxofono classico nel 2013 presso il Conservatorio Statale “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Roberto Frati.

Ha partecipato a seminari e masterclass tenuti da artisti di fama internazionale (M. Falaschi, F. Moretti, F. Mondelci, M. Tamburini, J. Bloom, H. de Jong ecc.)

Si è esibito sia come solista che come componente di ensemble cameristici approfondendo la letteratura classica e contemporanea per sassofono, dal duo con il pianoforte al quartetto di sassofoni (Duo “Girone XIV”, “BE-Flat Saxophone Quartet”, “Ātman Sax”), partecipando a festival, eventi e concorsi di musica da camera del territorio nazionale.

Ha proseguito gli studi presso il dipartimento Jazz del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo ed ha collaborato inoltre con diverse formazioni (Fantomatik Orchestra, Venezze Big Band, OsmannGold, Moksha Pulse, Icarus, Superbad, Quartiere Coffee ecc.), esibendosi sia in Italia che all’estero.

Ha maturato, contemporaneamente alle attività concertistiche, esperienza didattica presso associazioni culturali e scuole ad indirizzo musicale del territorio fiorentino.

Il corso di sassofono ha come obiettivo la conoscenza dello strumento in ogni suo aspetto, dal punto di vista del suono, della tecnica e dell’interpretazione.

Le lezioni si strutturano in base al livello e alle caratteristiche dell’allievo, così da permettere il percorso di studi più adatto a ciascuno.

Durante le lezioni si svilupperanno progressivamente aspetti specifici come la tecnica di respirazione, la produzione e lo sviluppo del suono, la dinamica, il timbro, la diteggiatura, le articolazioni, l’espressività, la lettura dello spartito e la conoscenza del repertorio.

Prenota una lezione di prova GRATUITA scrivendoci una mail:

info@4quarti.netti contatteremo subito per fissare un appuntamento