Vocal Technology Workshop – con Luca Del Sarto

Vocal Technology Workshop è un seminario rivolto principalmente a cantati ed insegnanti di canto, per far luce sulle infinite possibilità che la tecnologia offre al Cantante moderno

Sabato 18 marzo, dalle 11 alle 17 – con Luca Del Sarto

Durante il corso verranno toccati molti argomenti che permetteranno di far luce su tante cose che ancora oggi in Italia si danno forse per scontate tra cantanti e insegnanti e quindi non se ne conosce la reale importanza,come per esempio quale tipo di microfono usare e con quale effetto, quali siano le possibilità artistiche che possiamo avere usando determinate macchine e la stretta relazione tra tecnica e tecnologia nel canto moderno.

Un valore aggiunto alla didattica anche per le voci classiche, i nuovi modi di usare la voce come beatbox, imitazione di altri strumenti e la creazione in tempo reale di arrangiamenti solo vocali.
La voce live e la voce in studio, il proprio setup, tecnologia artistica o correttiva e l’ utilizzo di software per uso musicale.


Tra gli obbiettivi del corso c’è quello di dare ai partecipanti nozioni pratiche che possano introdurre come valore aggiunto al loro lavoro da subito, provando insieme le cose più importanti.

Il Workshop è offerto da 4quarti al prezzo speciale di 40€*

Prenota QUI
Oppure segui le istruzioni sul MODULO DI ISCRIZIONE

* escluso il costo della tessera associativa annuale (5€)

Programma della giornata:
– Dal passato al presente: Una visione generale per capire come sia cambiata la relazione tra tecnica vocale e tecnologia e soprattutto quali siano le nuove possibilità artistiche.

– L’Abc del linguaggio specifico, cosa è importante sapere del percorso che compie il segnale audio da quando nasce fino alla codifica digitale.

– I microfoni: perché così tanti tipi? Qual’ è quello più adatto alla nostra voce?

– La strumentazione e i suoi collegamenti : Imparare ad essere indipendenti e saper gestire tutto ciò di cui il cantante ha bisogno per esibirsi.

– Il meraviglioso mondo dell’effettistica: Compressore, Reverbero, Delay, Harmonizer naturale e pedaliere “all in one” per il cantante moderno.

– Loop station, beat box e la creazione di un arrangiamento vocale su cui cantare.

La scelta del setup dal live all’home recording.

– Uno sguardo ai software per uso musicale: A cosa servono, come possiamo utilizzarli per studiare, insegnare e creare, quali nuove possibilità artistiche e didattiche offrono.

– Discussione conclusiva con i partecipanti.