«Il Metodo Proel e la voce del cantante» workshop a cura di Irene Mezzacapo

Sono aperte le iscrizioni al Workshop
«Il Metodo Proel e la voce del cantante»
a cura di Irene Mezzacapo

Domenica 5 novembre 2023, ore 14
in collaborazione con Cat23

Il Metodo Proel è un protocollo di esercizi volti al miglioramento della voce del paziente disfonico, ideato dal Dott. Alfonso Borragan, direttore del Centro di Foniatria e Logopedia di Santander (Spagna), e supportato da più di 30 anni di studi di ricerca, i cui risultati sono stati presentati nei più importanti convegni internazionali.

L’efficacia del Metodo Proel è comprovata anche nel miglioramento delle qualità artistiche della voce del cantante e dell’attore.
Questi gli argomenti che verranno trattati:

  • Idratazione e lubrificazione
  • Elasticità, equilibrio instabile nella dinamica artistica voce-corpo
  • Risonanza e bombardamento sensitivo
  • La voce e la realtà virtuale

Finalità
Fornire ai partecipanti strumenti volti al miglioramento delle qualità vocali, artistiche, di performance

Modalità
Ai partecipanti verrà chiesto di portare un brano cantato/recitato/parlato a scelta, sul quale lavorare insieme confrontando il prima e il dopo rispetto all’applicazione degli esercizi Proel

ISCRIZIONI: info@4quarti.net

 Irene Mezzacapo

Cantante, docente, ricercatrice, si occupa di voce artistica da oltre vent’anni.

È Esperto Universitario del Metodo Proel, Propriocettivo Elastico per il trattamento dei problemi della Voce, di cui consegue il Master presso l’Universidad Internacional Menendez Pelayo di Santander (Spagna).

È membro del gruppo internazionale di ricerca Proelastic Voice Team.

Tiene dal 2020 i corsi “Cantare da un’altra Prospettiva Livello 1,2,3” insieme al Dott. Alfonso Borragan e al Dott. Dario Strangis e “La Voce in didattica, corso di formazione per insegnanti di canto”, di cui è Master Teacher.

È relatrice al XII, XIII, XIV Convegno Internazionale La Voce Artistica di Ravenna, 2019, 2021, 2023 alla Expo Logopedica di Napoli, 2022, al Voice Circus di Santander (Spagna), 2022, al Voice Symposium di Philadelphia (USA), 2023.

Insegna negli anni a Roma, Lucca, Isola d’Elba, Piombino e tiene workshop sull’arte vocale per cantanti ed attori in Italia e all’estero.