BODY & SOUL – ciclo di incontri sulla musica Afroamericana del ‘900 – a cura di Stefano Zenni

BODY & SOUL
Ciclo di incontri sulla musica a cura di Stefano Zenni

L’Associazione Culturale 4quarti è lieta di proporre, in collaborazione con il Quartiere1 – Firenze, una serie di 3 incontri sotto forma di Lezione tematica sulla musica Afroamericana, gratuite e aperte a tutti, nello stile divulgativo dell’intrattenimento culturale, per avvicinarci ai temi dell’uguaglianza, del confronto tra culture e della odierna multiculturalità urbana, tramite la storia della Storia della Musica Afroamericana – Jazz del ‘900.

Presso il  Circolo Arci Pescetti, via Bellini 14, Firenze
7, 14, 21 ottobre – ore 19 – ingresso gratuito

7 ottobre

Suoni dal profondo. Alle scoperta delle origini della musica
Quando è nata la musica? E’ possibile immaginare cosa cantava o suonava homo sapiens decine di migliaia di anni? E come facciamo a saperlo? Esistono ancora tracce di queste musiche? In questo incontro proveremo a dare un risposta a queste domande affascinanti, con immagini, ascolti e filmati.

14 ottobre

La danza e la musica: perché ci muoviamo con swing
Il jazz fa ballare, battere i piedi, oscillare i corpi. Quando il ritmo funziona, siamo eccitati e rilassati e proviamo un piacere speciale. Ma lo swing solleva molte domande: come funziona esattamente? Ha origine in altre culture e musiche? Non solo: esistono vari tipi e stili di swing e i gruppi si accordano anche su sensibilità corporee comuni o contrastanti. Ecco un viaggio rilassato tra stili musicali, psicologia della percezione e neuroscienze.

21 ottobre

Jazz e cinema. La leggenda del trombettista bianco
Il cinema ha raramente rappresentato il jazz in modo veritiero. In particolare il trombettista bianco bello, talentuoso e maledetto segna un cliché che dalla letteratura è dilagato nel cinema di finzione e fin nel documentario. Un viaggio tra esempi da vari film e varie epoche, da Hollywood al cinema italiano.


Stefano Zenni

Docente di Storia del Jazz e della musica afroamericana, analisi delle forme compositive jazz e storia della Musica applicata alle immagini presso il conservatorio di Bologna; direttore artistico della rassegna Metastasio Jazz presso il Teatro Metastasio di Prato dal 1998; direttore artistico del torino Jazz Festival dal 2013 al 2017; Insegna Storia della Music presso la scuola di teatro L’Oltrarno del teatro della Pergola di Firenze, diretta da Pierfrancesco Favino.
Ha pubblicato importanti libri su Luis Armostrong, Herbie Hancock, Miles Davis Charles Mingus; dal 1997 è stato conduttore di Rai Radio3 nei programmi “Mattino tre”, “il terzo anello”, “Body and soul”, “Wikiradio” e “Wikimusic”.

http://www.stefanozenni.com

Gli incontri saranno organizzati in ottemperanza alle normative previste per l’emergenza pandemica.

INGRESSO GRATUITO
per informazioni info@4quarti.net