Dalla penna al palco – Orientarsi nel mondo della musica, con Valerio M. Fanciano

Percorso di tutoraggio – dalla scrittura della canzone al palco
a cura di Valerio Martino Fanciano

Pensato per chiunque voglia tuffarsi nel mondo della scrittura di canzoni o approfondirlo, il percorso fornirà gli strumenti necessari ad ognuno per sviluppare il proprio personale progetto, che potrà spaziare dal cantautorato Folk, al Rock nelle sue molteplici sfumature, al Pop.

L’obiettivo del corso è scrivere, arrangiare e produrre almeno un brano.

Il corso è diviso in 2 fasi, sviluppate simultaneamente, così da avere un alternanza continua tra i momenti dedicati alla “analisi/studio” e quelli dedicati all’approccio più “ludico/produttivo”:

FASE 1

  • Comprensione della Struttura e dell’ArmoniaVerrà effettuata un analisi strutturale ed armonica di brani scelti insieme all’allievo, così da avere una visione a 360° delle varie tecniche di scrittura utilizzate nelle canzoni, ed acquisire gli strumenti necessari per muoversi con dimestichezza nel territorio della composizione.

  • Analisi e comprensione del TestoSempre a partire da brani scelti insieme all’allievo, analizzeremo più composizioni (in lingua italiana e/o inglese), in maniera tale da sviluppare una sensibilità e una comprensione a più livelli del testo in musica.
  • Ear Training (Imparare a parlare con le note)

    L’Ear Training ci permette di sviluppare il nostro “orecchio relativo” e di interiorizzare la percezione dei rapporti tra le note. Con l’allenamento gli allievi saranno in grado di “capire” armonia e melodia più velocemente nel momento in cui l’ascoltano, così da rendere il processo di scrittura molto più fluido e consapevole.

FASE 2

• L’importanza dei Timbri (scelta del “genere” e dello strumento, o degli strumenti)

Ogni strumento, così come ogni voce, ha il suo suono, il suo timbro, il suo carattere. I migliori artisti creano un ambiente marcato, una “scenografia” sonora (sia essa “ricercata” ed “elaborata” oppure volutamente “scarna”) attraverso la scelta degli strumenti che possano rafforzare e rappresentare al meglio ciò che vogliono esprimere nella musica e nel testo.

  • L’Ispirazione (Cosa voglio dire? Scoprire sé stessi attraverso la scrittura)

Una canzone nasce dalla necessità di esprimersi in maniera più profonda e più coinvolta di quanto le parole da sole potrebbero permetterci.
 Cosa ci piace? Di cosa abbiamo bisogno? Cosa abbiamo bisogno di dire, di sussurrare, o gridare? Vogliamo esprimere tristezza, desiderio, gioia o rabbia?

L’allievo verrà accompagnato nel processo di realizzazione di almeno una canzone, sia stimolandolo attraverso esercizi tecnici di scrittura che lasciando spazio all’improvvisazione seguendo le sue esigenze e la sua ispirazione.

  • Arrangiamento e Produzione del Brano

Come si arrangia un brano? Insieme all’allievo cercheremo la veste più giusta per la sua o le sue canzoni, scegliendo i suoni e gli strumenti, e fornendo i principi e le tecniche basilari per la realizzazione di un arrangiamento che valorizzi il brano e ne potenzi l’espressività.

PER INFO E ISCRIZIONI: info@4quarti.net


VALERIO MARTINO FANCIANO 

Valerio Martino Fanciano è un musicista/cantautore noto soprattutto per la sua attività come autore/arrangiatore/chitarrista/cantante negli Street Clerks, ed all’interno del programma televisivo di intrattenimento “E poi c’è Cattelan” su SkyUno.

Dal 2002 intraprende una costante attività Live che lo porta ad esibirsi su palchi importanti come Heineken Jammin’ Festival, Arezzo Wave, ed alla vittoria del Rock Contest di Controradio con gli Street Clerks, insieme ai quali ha la fortuna di dividere palchi con Brunori Sas, Niccolò Fabi, EdoardoBennato, Calcutta, Fedez, Lo Stato Sociale, Caparezza, Giusy Ferreri, Francesca Michielin e molti altri.

Dopo l’esperienza ad X-Factor nel 2013, incomincia l’avventura televisiva con “E poi c’è Cattelan” grazie alla quale potrà esibirsi con artisti del calibro di De Gregori, Fedez, Negramaro, James Blunt, Marco Mengoni, Malika Ayane, Carmen Consoli, The Bloody Beetroots, Laura Pausini, Max Pezzali, I Cani, Nek, Francesco Renga, Emma Marrone, Noemi, Francesca Michielin, Chiara Galiazzo, Robbie Williams, e recitare con Luca Argentero e Ben Stiller.