LES CHOSES TROUVÉES | LE COSE TROVATE – Vernissage + New Bogarts

Domenica 23 Febbraio 2020 ore 16:00
Les Choses Trouvées/Le Cose Trovate
Vernissage di Miriam Del Seppia+ New Bogarts

Miriam Del Seppia presenterà un gruppo di lavori pittorici, in un’installazione pensata per adattarsi agli spazi dell’Associazione Culturale 4Quarti.
 
Il titolo fa riferimento a un modo che Miriam ha di pensare la propria pratica e i propri lavori. “Le cose trovate” parla di un lavoro che non può essere programmato, ma che è piuttosto un procedere in cui si insinuano relazioni, affetti, vissuti, memorie. Domande, osservazioni, letture. E anche sogni, conversazioni.
 
La pittura è l’incontro di tutte queste parti. “Incontro” parla di tutte le cose che entrano dentro un dipinto, parla del flus­so dentro cui lavoro, di incursioni, ritrovamenti che poi diventano e sono i la­vori. L’immagine non è costruita a priori, ma attraverso una pratica di azio­ne-reazione tra il mio corpo, la mia sensibilità e i materiali che utilizzo.
In un’intervista, ho sentito l’artista belga Walter Swennen usare l’espressione “des choses trouvée”, delle cose trovate, riferendosi alle sue tele, e a quel momento in cui, entrando nel proprio atelier, “si vedono delle cose, si fanno degli incontri”. Queste sue parole rispecchiano perfettamente le mie esperienze. “Trovate” parla anche dello stupore, che arriva alla fine di un processo nell’aver, spero, scoperto qualcosa che non mi aspettavo.
 
La pratica artistica di Miriam si svolge principalmente attorno alla pittura. Negli ultimi gruppi di lavori si è concentrata sull’espressività del colore, usato in ampie campiture, e su segni che, interrompendo il colore, lasciano emergere gesti e aprono un varco su una figurazione, sul nostro mondo.
 
New Bogarts:
Nadyne Rush, Luca Gelli e Andrea De Donato
 
I NEW BOGARTS sono un trio acustico fondato dal chitarrista e compositore Luca Gelli, il bassista/contrabbassista Andrea De Donato insieme alla cantante Nadyne Rush, artisti che vantano collaborazioni con artisti celebri nel panorama musicale nazionale ed internazionale. Contrabbasso, Chitarra e Voce
Qualche piccola percussione e cenno elettronico occasionalmente arricchiscono il sound di questo gruppo.
 

Miriam Del Seppia (1991, Memmingen – Germania), ha studiato arti visive e pittura alle Accademie di Belle Arti di Torino, di Bologna e alla Kunsthochschule di Kassel. Attualmente vive e lavora a Pisa. Sta esponendo alla bipersonale Interferenzepresso la Accaventiquattro Home Gallery di Prato (1 febbraio-25 aprile 2020). Ha esposto alla personale From eyes, from skin, from silence, from waterpresso la Galerie Rasch di Kassel nel 2018; alla collettiva Arteimpresaa Prato nel 2020 e a RESTITUITalla Fondazione Zucchelli a Bologna nel 2019. Nel 2018 ha svolto una residenza offerta dal Little Constellation Network, presso il centro per le arti contemporanee SÌM a Reykjavík. È stata vincitrice del secondo premio Premio Roberto Daolio per l’arte pubblica nel 2017.
 
Ingresso riservato ai soci

Per richiedere l’iscrizione all’Associazione Culturale 4quArti compila e inviaci il modulo che trovi QUI

Leggi lo Statuto dell’Associazione