Workshop di presenza scenica per cantanti – 9 febbraio H10-19

Domenica 9 febbraio, workshop di 8 ore
a cura di Lavinia Pini e Mirko Manetti
rivolto a cantanti a tutti i livelli, dai più esperti ai principianti
 
Il cantante studia per anni come migliorare la tecnica e l’espressività del proprio canto.
Ma lo “stare sul palco”? Ah quello è innato, direbbero in molti.
 
Invece noi proveremo a lavorare su sulla mimica, sulla gestualità, sul look del performer, nonchè sulla piccola drammaturgia necessaria per introdurre le canzoni ed entrare in contatto col pubblico.
 
Il laboratorio – uno dei primi in Italia – prevede uno sfruttamento intensivo delle tecniche dell’improvvisazione teatrale, piegate alle esigenze del cantante sul palco.
 
Utilizzeremo inizialmente soprattutto giochi ed esercizi dove il divertimento ed il coinvolgimento sono sempre protagonisti, per abbassare l’ansia da performance e riprodurre in piccolo l’adrenalina del concerto. Alterneremo poi il lavoro in gruppo a quello individuale, per seguire uno ad uno i cantanti e creare insieme la loro esibizione.
 
I docenti sono:
Mirko Manetti e le sue cose, autore, formatore e improvvisatore teatrale
Lavinia Pini, cantante, attrice e improvvisatrice
 
NON si lavora sulla qualità del canto, ma su tutto che sta intorno alla performance canora: il gesto, la mimica, la postura, l’introduzione delle canzoni, la presentazione di sé e della band, eccetera.
Con Mirko Manetti useremo le tecniche di improvvisazione teatrale nel grupo per lavorare con leggerezza sull’espressività, sull’abbattimento dell’autogiudizio, sull’interpretazione di emozioni e personaggi.
Con Lavinia Pini, cantante e attrice, lavoreremo anche in session individuali sull’esperienza del cantante come performer sul palco.
 
Il costo della giornata è di 50€ per ciascun partecipante*
Informazioni e prenotazioni: info@4quarti.net
 
* esclusa tessera associativa, del costo di 5€ da prenotare QUI