Corso di Sax Moderno – Claudio Ingletti

Il corso di sassofono rivolto a persone di tutte le età, si propone come obiettivo l’apprendimento delle tecniche di base in ogni sua forma.

Suono e articolazione: crescendo e diminuendo su tutto il registro, staccato e legato, studio degli armonici.
Conoscenza ritmica e armonica: studio del ritmo, acquisizione della notazione musicale, scala cromatica (alfabeto musicale), scale maggiori e minori, arpeggi relativi.
Lettura e studio di esercizi e brani: pronuncia classica e jazzistica, lettura dello spartito a prima vista, memorizzazione del brano.
Improvvisazione: esercizi per la costruzione della frase, improvvisazione tematica, trascrizione di temi o soli.
Le lezioni si articoleranno in base ai gusti e alle conoscenze di ognuno, in modo tale da garantire il percorso più adeguato per tutti.

Claudio Ingletti

Inizia a studiare il sassofono a 13 anni col maestro Sandro Tani presso il Centro Attività Musicali di Empoli. A 17 anni entra al Conservatorio di Mantova studiando musica classica col maestro Marco Falaschi.

Dal ’93 al ‘97 suona il sax baritono nel gruppo cameristico “Saxophone Choir”, grazie a questa formazione ha fatto le sue prime esperienze professionali, suonando in importanti teatri e festival in Italia e Francia. Nel ’93 frequenta il suo primo seminario di musica jazz diretto da Marco Bini.

Concluse le esperienze classiche nel ’99, alla fine di quell’anno iniziò a studiare musica jazz con Paolo Scali. La prima esperienza nell’ambito jazzistico avvenne nel 2000 suonando con la Musicarte Big Band di Montelupo f.no, diretta da P.Scali.

Dal 2001 al 2004 ha fatto parte della Terni Jazz Orchestra, diretta dal pianista Marco Omicini. Grazie a questa formazione ha avuto l’occasione di suonare ai festivals di Terni in Jazz, Vasto e Roma; frequentando seminari con musicisti come Eddie Henderson, John Ramsey, Massimo Manzi e George Garzone; l’orchestra prese parte più volte a trasmissioni in diretta su Radio Tre.

Negli anni 2005-2006 ha collaborato con il gruppo Fonografico “Rapsodi” partecipando a Radio Tre Suites (“La Stanza della Musica”) e ad importanti festival di letteratura (Salerno, Alcamo, Roma) con lo spettacolo “Nugae d’espressione”.

Dal maggio del 2008 a ottobre del 2013 ha fatto parte della Fantomatik Orchestra, suonando anche in Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Croazia, Belgio.

Nel 2009 collabora con la New York University of Florence all’interno della Big Band diretta da Rich Shemaria, con ospite il chitarrista Wayne Krantz.

Nel 2011 ha suonato il baritono per le musiche di “Pierino e il lupo in Jazz” con il jazz ensemble del conservatorio “L.Cherubini” di Firenze, con gli arrangiamenti e la conduzione del m. Riccardo Fassi.

Negli anni 2012-2014 ha realizzato con l’associazione “Il Paracadute di Icaro” le musiche per gli spettacoli teatrali per bambini “Cuccuruccuccù e il lupo non c’è più”, “Adesso ti mangio”, basati sui testi di “Fiabe Italiane” di Italo Calvino, eseguiti dal vivo al Museo Marino Marini e al Teatro Everest di Firenze; “Il Sax e il Jazz” realizzato per i 200 anni della nascita dell’inventore del sassofono Adolphe Sax.

Nel luglio del 2015 partecipa con i Funk Off a Perugia per l’Umbria Jazz alla settimana finale del festival e a dicembre dello stesso anno a Ruvo di Puglia al Talos Festival.

Ha studiato e seguito seminari con: Dave Liebman, George Garzone, Don Byron, Eddie Henderson, Gary Smulyan, John Ramsey, Steven Bernstein, Pietro Tonolo, Tomaso Lama, Gianni Cazzola, Fabio Morgera, Emanuele Cisi, Nico Gori, Stefano “Cocco” Cantini.

Ha suonato con:

Benny Golson, Eddie Henderson, George Garzone, John Ramsey, Renato Sellani, Roberto Gatto, Perico Sambeat, Jesse Davis, Wayne Krantz, Ben Van Gelder, Antonello Vannucchi, Riccardo Fassi, Marco Tamburini, Fabrizio Bosso, Stefano “Cocco” Cantini, Nico Gori, Alessandro Fabbri, Fabio Morgera, Franco Santarnecchi, Gabriele Evangelista, Simone Graziano, Silvia Bolognesi Open Combo, Emanuele Parrini, Jacopo Martini, Alessandro Lanzoni, Barbara Casini, Bobo Rondelli, Rocky Roberts, Funk Off.

Attualmente collabora con la Natural Revolution Orchestra diretta dal trombettista Fabio Morgera, con la Rainbow Orchestra diretta dal maestro Duccio Bertini, con il “Mailer Daemon Trio”, con il sestetto “Cordonbleux” diretto da Renato Cordovani, con la Waves Orchestra diretta dal pianista Franco Santarnecchi.

Didattica

Dal 1994 ad oggi

1994-1995 Ha tenuto supplenze nella classe di sassofono presso il Centro Attività Musicali di Empoli (FI)

1995-1996 Ha insegnato sassofono presso la Scuola Comunale di Musica di Tavarnelle Val di Pesa (FI)

2006-2007 Ha insegnato sassofono nella Scuola Comunale di Musica (Musicarte) di Montelupo Fiorentino (FI)

2009 Periodo gennaio-giugno attività didattica presso le scuole elementari di Mezzana e di Santa Gonda ( classi prime e quinte ), distretto scolastico di Prato. Propedeutica musicale di base e apprendimento di uno strumento musicale (flauto dolce).

2012 Periodo marzo-giugno attività didattica presso la scuola di musica Full Music di Firenze. Classe di musica propedeutica per bambini (5-10 anni)

2014. Ottobre-Dicembre insegna musica d’insieme alla scuola media Francesco Granacci di Bagno a Ripoli, Firenze.

2012-2017 Insegna sassofono e flauto alla ISF ( International School of Florence con sede in Villa Gattaia).

Dal 2012 insegna strumento e musica d’insieme alla Scuola di musica “Il Trillo”con sede in piazza Salvemini, Firenze.

Dal 2008 svolge attività d’insegnamento presso il suo studio privato per quanto concerne solfeggio, teoria e strumento

Prenota una lezione di prova GRATUITA scrivendoci una mail:
info@4quarti.net

ti contatteremo subito per fissare un appuntamento