Filippo Sgrani – corso di Percussioni

PERCUSSIONI : QUALI – COME – DOVE

  • Il corso tratterà lo studio delle CONGAS, dei BONGOS, dei TIMBALES e delle percussioni minori caratteristiche della musica latina, quali CLAVES, GUIRO, MARACAS, GUIRA oltre a nozioni base su alcuni strumenti della musica brasiliana (TAN TAN, SURDO, AGOGO, ATABAQUE, TIMBAL, CAXIXI, CABASA) e africana (DJAMBE).
  • Per ciascuno strumento impareremo la tecnica per poter eseguire al meglio i vari suoni, i rudimenti di base per le esercitazioni, le ritmiche e i grooves di accompagnamento dei diversi stili musicali.
  • Per il solfeggio ritmico e la scrittura musicale, parallelamente al metodo tradizionale, verrà usato un criterio semplice ed intuitivo, facilmente ed immediatamente apprendibile anche a chi non avesse pregresse nozioni di teoria musicale.
    Per i livelli più avanzati l’allievo sarà guidato a comporre e suonare i cosiddetti MULTI-SET, ovvero l’abbinamento di più strumenti a percussione al fine di produrre una ritmica più completa, adattabile sia in ambito di musica latina che Rock/Pop.

LE CONGAS

Strumento dal suono rotondo ed elegante, compatibile praticamente con ogni genere musicale.
Il corso riguarderà lo studio della tecnica di base, della postura del corpo e dei movimenti delle mani per poter ottenere correttamente i diversi suoni sullo strumento, nonchè gli esercizi per sviluppare il cosiddetto “manoteo”, il motore ritmico!
Verrà trattato lo sviluppo del “tumbao” (così è chiamato l’accompagnamento ritmico eseguito sulle congas), da quello tradizionale come il “viejo tumbao” alle evoluzioni più moderne come il “songo” e il “picadillo”, comprese le innumerevoli varianti e ramificazioni, spaziando dal danzon al bolero, dal mambo al chachacha, dal son alla salsa, dalla timba al reggaeton…

Approfondiremo il mondo afro-cubano, analizzando i ritmi di guaguancò, columbia, yambu, bembè, palo, yuka, makuta, guarapachangueo, conga, e molti altri…

Spazieremo nel multicolore panorama musicale centro-sudamericano, analizzando i ritmi tradizionali più rilevanti, come merengue, bomba, plena, cumbia colombiana e peruviana, candombe, samba, bossa nova, ecc….

Studieremo il ruolo delle congas al di fuori della musica latina, ovvero l’accompagnamento ritmico in contesti funk, pop e musica leggera…

Tutti i ritmi saranno all’occorrenza sviluppati anche per 3 o 4 congas, a seconda delle esigenze e capacità degli allievi.

Saranno infine impartite nozioni di base ed esercitazioni per poter sviluppare un assolo.

BONGOS, TIMBALES e PERCUSSIONI MINORI

Per il BONGO partiremo con lo studio del “martillo”, il caratteristico ritmo usato per accompagnare il SON CUBANO ed abbondantemente usato anche in altri contesti. Analizzeremo lo stile di accompagnamento nei diversi generi, dal son, al changuì, alla salsa, ivi compresi i linguaggi tipici del fraseggio.

Studieremo come suonare la CAMPANA BONGO (CENCERRO) nel son e nella salsa, compreso chiamate e chiusure.

Verranno affrontati gli accompagnamenti tipici del TIMBALES, come CASCARA e CAMPANAO, ed analizzati i vari incastri ritmici, le chiamate, il fraseggio e il dialogo con la sezione fiati.

Impareremo i ritmi base delle percussioni minori, quali CLAVES, GUIRO, MARACAS, SHEKERE, GUIRA, come e in quali contesti usarli.

IL CAJON

Strumento incredibilmente versatile col quale è possibile suonare proficuamente qualsiasi accompagnamento ed inserirlo in ogni genere musicale!

Ci immergeremo nel variegato cosmo musicale afro-peruviano dove il cajon è nato e dove tutt’ora mantiene una funzione assolutamente primaria, imparando come si suonano i ritmi di vals, festejo, landò, marinera ed altri grooves tradizionali.

Spazieremo in lungo e in largo per il sud-america per capire come possiamo accompagnare con il cajon i diversi generi musicali autoctoni, quali habanera, milonga, tango, chacarera, mariachi, camdombe, gaitas, llanera, zamba, forrò, samba, bossa nova, ecc.

Analizzeremo il ruolo del cajon nella musica afro-cubana.

Vedremo gli sviluppi che lo strumento ha avuto in Spagna, principalmente nel flamenco, passando per i ritmi gipsy e rumba flamenca.

Naturalmente studieremo l’uso dello strumento anche con la concezione moderna o come sostituto della BATTERIA, con sua applicazione nei più svariati generi musicali, dal pop al funk, dallo swing al blues, dallo ska al reggae… e chi più ne ha, ne metta!

MULTI-SET

La composizione dei multi-set è ovviamente illimitata. Ciascun percussionista, in base al proprio gusto, alla disponibilità dei vari strumenti, alle esigenze che possono richiedere le varie situazioni musicali e ai diversi contesti in cui è chiamato ad esibirsi, potrà creare la sua peculiare combinazione.

Con questo corso potrò illustrarvi alcuni multi-set che ho usato negli anni e nelle più diverse situazioni musicali o anche solo per studio, passando dal multi-set latino composto da congas, bongos, timbales e accessori, al set in modalità batteristica con cajon come cassa e cajoncito come rullante, al set ibrido cajon+congas e accessori….

Mai come in questo caso il percussionista potrà dar sfogo alla propria fantasia ed affrontare interessantissimi (e assai difficili!) studi di coordinazione e indipendenza tra gli arti.

LABORATORI

In caso di partecipazione di due o più allievi di pari livello potranno essere svolti laboratori d’insieme per mettere in pratica le poliritmie apprese, gli incastri ritmici e i fraseggi tra i vari strumenti a percussione… insomma, iniziare a suonare insieme!

BAMBINI

Per i bambini di età inferiore a 10 anni, salvo casi particolari, non saranno tenute lezioni di percussioni individuali. Potranno essere formati dei piccoli gruppi di tre/quattro elementi a cui sarà dedicato un corso specifico basato sull’apprendimento del senso del ritmo con l’ausilio dei tamburi e del corpo… una sorta di gioco ritmico di gruppo mirato ad ottenere un groove completo, attraverso diverse poliritmie assegnate a ciascun allievo, al fine di di agevolarlo a prendere coscienza della cadenza musicale e del suo sviluppo nel tempo.

Filippo Sgrani, percussionista di scuola afro-cubana, suona congas, bongos, cajon, percussioni minori e vari multi-set.

Inizia gli studi nei primi anni ’90 con Cesar Martignon per proseguirli con Ettore Bonafè, Antonio Gentile, Valerio Perla e Cosimo Marchese. Frequenta negli anni varie master class di importanti percussionisti, tra cui Roberto Evangelisti, Yosvany Diaz, Leo Di Angilla.
Nel 1994 vince col gruppo pop Nyr il trofeo Roxy Bar, curato da Red Ronnie.
Negli anni successivi è un susseguirsi dicollaborazioni con variegate band musicali dell’aera fiorentina, spaziando dalla musica afro-cubana a quella latino-americana, dal fusion-jazz al funk, dal pop al rock, tra cui Incredibile Hurkestra (con G.Zorn, R.Dellocchio, L.Volo, S.Negri, R.Innocenti), Esasound, Fungo (con G.Fontani), Casa De Los Reyes (con V.Perla), FunkOdyssey, FunkyDrivers, Orquesta La Clave, Orquesta Calle 54, Tumbason.
Attualmente è membro del trio DISPERATI EROTICI (musica italiana, swing, latin, ska) dove suona il cajon ed un multi-set di percussioni, del trio HAVANA STREET (musica tradizionale cubana), dove suona il bongo ed un multi-set di percussioni latine e dei MAMBOKIDS, storica orchestra di musica latinoamericana fondata e diretta daCesar Martignon, dove suona le congas e nella quale sono gravitati negli anni il chitarrista/cantante argentino Daniel Chazarreta, i fiatisti Luca Marianini, Nicola Cellai, Damiano Niccolini, Francesco Schina, i percussionisti Tiziano Carfora, Itaiata de Sa, Anderson Sousa, Michel Armenteros, il cantante Claudio Corona Belgrave, il bassista Juan Camilo Villa, la cantante Yorka Rios, il violinista Raul Rios, membro storico dell’orchestra cubana Ritmo Oriental, nonché il grande pianista latin-jazz Hector Martignon.
Saltuariamente collabora con le musiciste cubane Arachel Dolphie, pianista e Lida Rodriguez, violista ed accompagna col cajon il chitarrista/cantante argentino Daniel Chazarreta, in un repertorio di musica popolare del sud-america.

Prenota una lezione di prova GRATUITA scrivendoci una mail:
info@4quarti.net

ti contatteremo subito per fissare un appuntamento