Tabla, Percussioni e Musica Indiana – Francesco Gherardi

Tabla, Percussioni e Musica Indiana

Il corso di Tabla e musica indiana è rivolto a ragazzi e adulti di qualunque livello e propone propone una panoramica sulla tecnica base dello strumento e i suoi sviluppi pratici, i fondamenti del ritmo indiano, il sistema ritmico e musicale con alcuni cenni storici, l’affascinante mondo dei cicli ritmici, lo sviluppo della capacità di gestire ed esplorare un vero metronomo gestuale, strumento utile per tutti coloro che intendono rinforzare la concentrazione e le capacità di gestione del ritmo, consapevolezza di combinare i suoni partendo da piccole frasi giungendo alla conoscenza più estesa del ricchissimo repertorio che i Tabla offrono; Approfondimenti sull’importante aspetto della recitazione del ritmo attraverso il metodo di insegnamento a trasmissione orale (Padhant e Konnakkol) e l’utilizzo di proiezioni e dispense.

page2image392Adatto anche a musicisti che vogliano approfondire e implementare il proprio bagaglio di idee ritmiche, ma anche utile per cantanti o danzatori e tutti coloro che vogliano sviluppare nuovi metodi compositivi come spunto creativo partendo dalla recitazione ritmica. Lezioni collettive della durata di un’ora, con possibilità anche di accordare lezioni individuali.


Francesco Gherardi

Musicista appassionato fin da bambino, studia pianoforte e percussioni d’orchestra presso il Conservatorio Cherubini di Firenze con il M° Ruth Pardo, il M°Cardini e il M° Rebechini.

Diplomato nel 2010 in Tabla e Tradizioni Musicali Extraeuropee ad indirizzo indologico col M° Federico Sanesi presso il conservatorio Pedrollo di Vicenza con una tesi sul Tabla, percussione della musica classica indiana del Nord, strumento che predilige nel suo processo di ricerca e studio a livello ritmico, sotto la guida di Nihar Metha in Italia e Francia e Pandit Puran Maharaj in India.

Concertista, si esibisce in performance di Tabla Solo e accompagnamento di musica classica indiana in diverse formazioni in Italia, Francia, Spagna, Russia, India, avvalendosi anche di altri strumenti a percussione di altre culture (Africa e Medio Oriente) incidendo anche in alcuni dischi.

Accompagna da diversi anni la danza Kathak del Nord India, formantosi sotto la guida di Rosella Fanelli, con cui si esibisce in spettacoli e seminari.

Si è inoltre esibito sul palco con i suoi maestri Nihar Mehta e Pt. Puran Maharaj, col sitarista Ajit Singh, il M° Gianni Ricchizzi, Niraj Mishra, Imran Khan, Nicolas Delaigue, col maestro di canto Dhrupad Ritwik Sanyal, le violiniste carnatiche Dr M.Lalita e M. Nandini e con il ballerini di Kathak Anuj Mishra e Neha Singh.

 

Segue e cura a livello nazionale, la divulgazione dell’insegnamento della musica classica indiana in Italia, organizzando seminari e concerti con i suoi maestri e suonando anche per l’ambasciata indiana di Roma.

Ha partecipato a cinque Master Class di tabla tenute da Ustad Zakir Hussain e una Master Class di musica indiana con Pandit Vishwa Mohan Bhatt, organizzata dalla Fondazione F.I.N.D. in collaborazione con Nihar Mehta attraverso l’Associazione Saptak-India, di cui attualmente Francesco è

collaboratore per l’Italia e docente di Tabla.

Nel 2014 e 2015 ha tenuto lezioni sulla musica classica indiana presso la facoltà di scienze della formazione dell’Università di Firenze e nel 2018 una conferenza/concerto presso il Museo Antropologico di Firenze.

Nel 2015 è stato ammesso alla Senior Class di Tabla presso la Saptak School of Music di Ahmedabad in Gujarat (India) e nel 2016 ha tenuto performance di Tabla Solo a Benares e Ahmedabad.

Dal 2019 è co-fondatore insieme a Nihar Mehta e Mauro Colavecchi di Matra-Network, progetto pedagogico attraverso il quale Francesco tiene in Italia seminari e corsi di formazione sul ritmo indiano, rivolti a musicisti, cantanti, attori, danzatori e tutti coloro che hanno l’interesse di approfondire strumenti di lavoro e idee ritmiche creative che l’India offre attraverso il suo vastissimo repertorio.

 

Prenota una lezione di prova GRATUITA scrivendoci una mail:
info@4quarti.net

ti contatteremo subito per fissare un appuntamento